FAQ
Di seguito alcune casistiche e messaggi di errore
che possono verificarsi su Gestionale2, Digital Hub, in fase di validazione xml
ecc. Nelle pagine specifiche sono invece elencati gli Digital Hub - Azienda non abilitata al servizio
Dopo la login in Digital Hub appare il dashboard
dell'azienda master con il messaggio "Azienda non abilitata al servizio" E' il caso di azienda abilitata al solo servizio CADIW
"Comunicazione dati liquidazioni IVA" e NON al servizio FATELW "Fatturazione
elettronica". Spostandosi sul dashboard "Comunicazione
dati liquidazioni IVA" il messaggio scomparirà e verranno visualizzati i
dati delle Comunicazioni relativi ai cedenti abilitati.
Come fare ad ottenere la nuova licenza CADI aggiornata. Per ottenere la licenza CADI che - installata in FATEL on site - permette di
produrre l'xml della Comunicazione, i partner Gestionale2 possono
effettuare un accesso al portale MyZucchetti con le proprie credenziali e
in Area Tecnica / Postvendita / Prodotti / Fatturazione elettronica /
Fatturazione elettronica e cadi / Attivazioni
Come attivare il log
dettagliato delle chiamate WebService tra Gestionale2 e Digital Hub. L'attivazione del log delle operazioni tra Gestionale2 e Digital Hub può essere
richiesta a scopo di verifiche e controlli dall'assistenza Gestionale2. Non c'è motivo per impostare (o lasciare impostati)
questi parametri di log su un ambiente di produzione funzionante,
quindi una volta ottenuti i log ed inviati all'assistenza, disattivare
le impostazioni di log presso l'installazione
dell'utente.
Il primo livello di log che traccia le connessioni/disconnessioni e le
chiamate WebService tra Gestionale2 e DigitalHub
si attiva nei
parametri di integrazione di G2 attraverso la spunta del checkbox "Produci
un file di log". Spuntando il check-box, le operazioni di comunicazione
dati tramite Fatelweb verranno memorizzate sul file di log "g2FatelWeb.log"
posto nella root dell'installazione server di
G2.
Se è necessario attivare un più dettagliato livello di
log, inserire nel config.user dell'installazione Gestionale2 la variabile
"G2_CADIW_KEEPRESPONSE on", uscire da Gestionale2 e rieffettuare la login.
Riproducendo l'errore (ad esempio effettuando una prova di connessione, oppure
una trasmissione del file xml), rimarranno memorizzati sotto la directory
\cadiw_iva_xxx\ della root di installazione Gestionale2 (ad esempio
c:\Zucchetti\G2zsrv\cadiw_iva_000\) nelle sottodirectory SEND e RECEIVE, tutti
gli xml di invio dati e riposta tra G2 e DigitalHub. Fornire tutto il contenuto delle due directory (send e receive)
all'assistenza Gestionale2 che effettuerà i controlli del
caso.
Connessione internet necessaria dal server Gestionale2.
Come indicato nei prerequisiti, per la produzione e anche per la
trasmissione del file xml a Digital Hub è necessario che il server Gestionale2
abbia accesso Internet.
si tratta di un errore dovuto al mancato raggiungimento
dei server www.agenziaentrate.gov.it http://www.w3.org/ necessari per la
validazione. 3-giu-2017 10.21.32
client.FatelWebClient offlineValidateDocument Qual è l'ultima versione
disponibile della libreria Java per il collegamento con
DigitalHub?
La versione è la 20171004, introdotta con
il ticket 7476
Poichè il dashboard di Digital Hub dopo aver eseguito la login
utente si posiziona come default sul menu "Fatturazione Elettronica Attiva",
se l'azienda master non è abilitata a questo servizio viene
visualizzato il messaggio.
troveranno l'elenco dei loro
clienti e una volta selezionato il contratto, avranno a disposizione un
bottone col simbolo di una chiave gialla che permette di generare il file
.lic
da inviare al cliente per l'installazione in CADI.
In tutti gli altri casi, contattare l'assistenza
Gestionale2.
Sicuramente il server deve poter raggiungere
l'indirizzo web per la connessione a Digital Hub (utenza di servizio -
solitamente si tratta di un indirizzo https:/ quindi non ci devono essere
blocchi sulla rete nemmeno a livello di porta 443 - standard-).
Inoltre
per la validazione del file xml all'interno di Gestionale2 è necessario
raggiungere gli indirizzi elencati all'inizio di ogni file XSD della
Comunicazione (quindi gli indirizzi che iniziano per www.agenziaentrate.gov.it http://www.w3.org/ ).
Gli accessi internet devono
essere permessi non solo da browser, ma anche dall'applicazione Gestionale2 (non
ci devono essere blocchi / firewall che impediscono il
collegamento dall'applicativo).
Se con la trasmissione/creazione file xml in
Gestionale2 si ottiene il messaggio di errore qui riportato, ma non viene
indicato esplicitamente il tipo di errore
riscontrato:
Se si attiva il
primo livello di log in Gestionale2 si otterrà il file di log
G2FatelWeb.log con il dettaglio del tipo di
problema riscontrato. Il log sarà simile al
seguente:
INFO:
Validazione del file telematici/CADI2017/IT01010101010_LI_00001.xml
3-giu-2017 10.21.39 client.FatelWebClient
offlineValidateDocument
GRAVE: src-resolve: Cannot resolve the name 'ds:Signature' to a(n) 'element
declaration' component.