Errori connessione Digital Hub
Trasmissione a Digital Hub
fallita con messaggio "Connessione CADIW
fallita o azienda G2 non presente su Digital HUB "
- verificare con attenzione i parametri di integrazione in Gestionale2 , in particolare controllare il codice "company" che corrisponda
a quello comunicato con la mail
di attivazione servizio
(solitamente
è il codice 001) - verificare che sul portale Digital Hub sia presente una
azienda cedente con la stessa partita iva dell'azienda Gestionale2 (viene
verificata la corrispondenza tra il codice fiscale del contribuente e quello
dell'azienda cedente, se questo non corrisponde si passa a verificare la
corrispondenza della partita iva) - se il cod.fiscale/p.iva dell'azienda G2 e cedente
Digital Hub sono corretti, verificare su Gestionale2 che il codice ISO della
nazione indicata nei parametri ditta (pagina dati fiscali, nazione del domicilio
fiscale) sia corretto (IT in caso di Italia), altrimenti - se non e' indicato un codice nazione nei dati fiscali,
verificare che il codice ISO della nazione indicata nei parametri Fatturazione Elettronica
(03part00), tab "fatel/fatelweb", campo "default nazione spazio" sia indicato correttamente. Se
anche questo codice non e' indicato, proseguire con i controlli successivi. Attenzione: se nella tabella nazioni
è presente un codice nazione "spazio" e apparentemente tutti i campi del
record hanno valore "spazio", cancellare il record
ed inserirlo nuovamente (in un caso è stato appurato
che erano presenti valori "sporchi" non visibili nel codice
ISO). - attivare il primo livello di log
delle connessioni (parametri integrazione, checkbox "Produci
un file di log"), uscire da Gestionale2, effettuare
di nuovo la login e fare un tentativo di trasmissione del file xml: verificare
nella root directory di Gestionale2 il contenuto del file "G2FatelWeb.log". 18-mag-2017 15.22.36
client.FatelWebClient connect 18-mag-2017 15.22.36
client.FatelWebClient disconnect Se il file di log non mostra errori e la trasmissione restituisce il messaggio "connessione
CADIW fallita..." verificare che sia stata installata la corretta PTF
di Gestionale2 e che i componenti di tipo .jar nella directory \java della
root di Gestionale2 siano aggiornati con la versione presente nella directory temporanea
\installtemp\comm\java di Gestionale2. Se non sono aggiornati, copiare manualmente
i files ,jar e le sottodirectory dalla directory installtemp\comm\java verso la
directory \java. Contattare comunque l'assistenza G2 che verificherà il motivo
del mancato aggiornamento automatico.
Se il
file di log presenta una situazione simile alla seguente (segnala
errore GRAVE/SEVERE - IndexOutOfBoundException): 26-mag-2017 15.29.22 client.FatelWebClient connect 26-mag-2017 15.29.23 client.FatelWebClient setTimeZone java.lang.ArrayIndexOutOfBoundsException: 1 26-mag-2017 15.29.23 client.FatelWebClient disconnect ricontrollare i codici ISO come indicato all'inizio di
questa FAQ. Se nonostante gli interventi precedenti persiste il
problema di connessione, attivare il secondo livello di log
(variabile nel config.user) e consegnare all'assistenza Gestionale2 i
log prodotti. Nota tecnica: l'errore "GRAVE/SEVERE"
indica che si è ottenuta una response alla chiamata SetTimeZone che non
corrisponde alle response standard (tag cedenti con contenuto vuoto o simili).
E' una risposta non attesa/errata da parte di DigitalHub. Può essere un errore
momentaneo, quindi ripetendo la trasmissione a distanza di qualche minuto la
response torna correttamente, oppure può essere il codice iso o partita iva
errati, che non trovano corrispondenza sulle aziende cedenti di digitalhub,
oppure possono esserci problemi di attivazione servizio/portale che devono
essere valutati dall'assistenza Gestionale2. In caso di errore "GRAVE/SEVERE"
tracciato nel file di log dopo l'operazione setTimeZone, non ci sarà il file di
risposta nella directory RECEIVE del log di secondo livello (non
torna response).
Prova di connessione o
trasmissione file xml a Digital Hub restituisce il messaggio "Licenza CADIW scaduta ". L'azienda master del portale Digital Hub risulta avere il
servizio "scaduto" e non più attivo per la trasmissione di nuovi dati. N.B.: è accaduto che il messaggio di
"Licenza CADIW scaduta" sia stato segnalato su connessioni
con "Company" errata indicata nei parametri di Gestionale2. Verificare
scrupolosamente i parametri di connessione inseriti, che devono corrispondere a
quelli indicati nella mail delle
credenziali (utente servizio) ricevuta all'attivazione del servizio su Digital
Hub
. Digital Hub: la trasmissione
del file xml da Gestionale2 a Digital Hub fallisce con segnalazione "ATTENZIONE:
Versione file liquidazioni dati iva IVP17 non valida o non più in vigore!
" Il messaggio riguarda
situazioni di invio xml nei quali è contenuto l'identificativo file (in questo
caso "IVP17") che non viene riconosciuto da Digital Hub come un identificativo
di file valido (situazione impossibile se si trasmette il file da una release di
Gestionale2 aggiornata alle ultime PTF che
supportano il tipo di invio). Lo stesso messaggio si ottiene anche nel
caso di servizio CADIW non attivo sul portale dell'azienda master
in Digital Hub: in questo caso verificare sul portale Digital Hub se
nell'azienda master risulta spuntato il checkbox "servizio CADI - dati
fatture/liquidazioni iva), se non risulta attivo controllare se contrattualmente
risulta registrato l'acquisto del servizio (quindi si tratta problemi
sulle tempistiche di registrazione del contratto), se invece il servizio
risulta attivo sull'azienda master segnalare l'anomalia all'assistenza che
approfondirà il caso con l'assistenza di secondo livello Digital Hub. Digital Hub: la
trasmissione del file xml da Gestionale2 a Digital Hub fallisce con segnalazione
"Un documento in stato DV / DF deve essere associato ad un
servizio di firma con tipologia manuale
" Si sta cercando di
trasmettere a Digital Hub la Comunicazione dati liquidazioni IVA (xml)
ma non è stato acquistato un servizio di firma digitale automatica su
Digital Hub. In queste condizioni, ovvero servizio CADIW senza firma
digitale, è possibile soltanto creare
il file xml in Gestionale2
, ma poi
occorre firmarlo con strumenti esterni a Digital Hub e a Gestionale2 e
poi per la trasmissione si può utilizzare il portale Agenzia delle Entrate
oppure Digital Hub tramite upload manuale del file xml firmato
(p7m).
Se il file presenta delle segnalazioni di errore, contattare
l'assistenza Gestionale2 allegando le segnalazioni del file log.
Se la connessione avviene regolarmente il file di log si
presenta in questo modo:
INFO: Connessione al
servizio FatelWeb in corso
18-mag-2017 15.22.36
client.FatelWebClient connect
INFO: Connessione al
servizio FatelWeb avvenuta con successo
INFO: Disconnessione dal
servizio FatelWeb in corso
18-mag-2017 15.22.36
client.FatelWebClient disconnect
INFO: Disconnessione dal
servizio FatelWeb avvenuta con successo
INFO: Connessione
al servizio FatelWeb in corso
26-mag-2017 15.29.23 client.FatelWebClient
connect
INFO: Connessione al servizio FatelWeb avvenuta con
successo
INFO:
Impostazione timezone
26-mag-2017 15.29.23 client.FatelWebClient
setTimeZone
GRAVE: 1 (oppure
SEVERE)
at
client.FatelWebResponseParser.getCedenteEndDate(FatelWebResponseParser.java:93)
at
client.FatelWebClient.setTimeZoneGo(FatelWebClient.java:637)
at
client.FatelWebClient.setTimeZone(FatelWebClient.java:568)
INFO:
Disconnessione dal servizio FatelWeb in corso
26-mag-2017 15.29.23
client.FatelWebClient disconnect
INFO: Disconnessione dal servizio FatelWeb
avvenuta con successo
Se non risulta corretto che l'azienda sia "disattivata",
contattare l'assistenza Gestionale2 e segnalare l'anomalia
contrattuale.
Fino al 29/05/2017 questo
messaggio di errore può apparire perchè i portali in produzione (portali Digital
Hub degli utenti Gestionale2) non sono ancora abilitati alla ricezione e
trasmissione del file della Comunicazione dati liquidazioni IVA; occorre
attendere la comunicazione ufficiale Zucchetti di apertura del canale di
ricezione e trasmissione dei file xml verso l'Agenzia delle Entrate per poter
inviare correttamente i files dai gestionali integrati con Digital Hub.
Prova di connessione da Gestionale2 a Digital Hub restituisce il messaggio "Connessione DigitalHUB fallita ".
Effettuando la prova di connessione dai parametri di
collegamento tra Gestionale2 e DigitalHub si ottiene il messaggio di errore
"Connessione DigitalHub fallita". Anche se è stato attivato il log di primo
livello, non si ottiene il file di log G2FatelWeb.log.
Se il server
Gestionale2 e' un sistema operativo Linux e il livello di release/ptf da cui si
proviene è inferiore alla 2015 ptf 7, il problema potrebbe risiedere
nel fatto che non è stato effettuato un riavvio del servizio AcuRCL dopo
l'installazione della PTF (il riavvio era richiesto dopo l'installazione della
PTF7 con la quale sono state rilasciate modifiche nel file bin\g2_setenv.sh con
le classpath per le librerie java sotto linux).
Effettuare sul server linux
il comando bin/g2_services.sh stop
e successivamente il comando bin/g2_services.sh start (se
non è possibile eseguire i due comandi, riavviare il server linux).
Se il
problema si rileva su server Windows, verificare nuovamente la bontà
dei parametri di connessione indicati nei parametri di collegamento
G2-DigitalHub).
Se
invece il file di log G2FatelWeb.log viene prodotto e segnala un errore simile
al seguente:
6-giu-2017
15.20.51 client.FatelWebClient connect
GRAVE: ; nested exception is:
java.net.UnknownHostException:
digitalhub.zucchetti.it
AxisFault
faultCode:
{http://schemas.xmlsoap.org/soap/envelope/}Server.userException
faultSubcode:
faultString: java.net.UnknownHostException: digitalhub.zucchetti.it
significa che il server Gestionale2 non sta raggiungendo correttamente l'indirizzo web di Digital Hub: verificare la connessione internet come indicato nella faq "Connessione internet necessaria dal server Gestionale2." nella pagina delle FAQ generali in questo manuale.
Trasmissione a Digital Hub fallita per errore di firma "Errore durante la firma del file liquidazione IVA. Dettaglio errore: No certificate chain found for 'user''".
Una trasmissione a Digital Hub fallisce e negli eventi della Comunicazione in
Gestionale2 appare una riga di "spedizione OK" seguita da una riga di "firma"
KO. Se si attiva il log di secondo livello si ottiene una response di tipo
w_signDocs che contiene l'errore "Errore durante la firma del file liquidazione
IVA. Dettaglio errore: No certificate chain found for 'pippo'" ed
esito=KO.
Significa che sul portale Digital Hub, nell'azienda master, non
sono stati indicati l'utente/alias e password/pin per il servizio di firma.
Effettuare una login a Digital Hub con l'utenza master, inserire e
confermare i dati mancanti della firma e poi procedere nuovamente con la
trasmissione del file da Gestionale2 verso DigitalHub.
N.B.: se il bottone "Trasmetti" su
Gestionale2 rimane disabilitato, contattare l'assistenza Gestionale2 per
verificare se possibile eliminare i files 02CDLIVALOG e 02CDLLOG dell'azienda,
oppure se è necessario proseguire manualmente dal portale DigitalHub per far procedere il
file xml verso la "firma" e "conferma"
e solo successivamente effettuare una richiesta di "interroga stato" da
Gestionale2.