Documenti di acquisto

Nella gestione dei documenti di acquisto i controlli che vengono effettuati per stabilire se si tratta di un documento che interessa la black list sono:

Se la causale contabile legata al codice documento prevede la richiesta del fornitore originario si aprirà una finestra di richiesta di tale codice.

In questo caso il controllo che il soggetto sia o no escluso dalla black list viene effettuato sul fornitore originario.

Stabilito che il documento rientra nella casistica black list, verrà richiesto all'operatore se si tratta si una rettifica di un documento precedente

Se spuntato il check-box, verrà richiesto obbligatoriamente il periodo che si va a rettificare. Non è necessario spuntare tale check-box se la causale contabile collegata al documento ha il flag "Nota variazione" in quanto tale documento verrà automaticamente individuato come "Rettifica" nell'archivio movimenti black list.

Nell'esempio sopra riportato, se la causale contabile NCF ha già spuntato il check-box "Nota variazione" l'ulteriore spunta sul check-box "Rettifica" non è necessaria in quanto il movimento verrà comunque generato nell'archivio movimenti black list come movimento di "Rettifica".

Se il codice documento inserito nella registrazione viene utilizzato anche per le registrazioni di fatture di acquisto Intrastat  (ha pertanto in GES1DO la pagina "Intrastat" compilata), apparirà la seguente maschera:

ricordarsi di togliere la spunta a "Documento intra" e spuntare il check-box "Rettifica" inserendo il periodo rettificato o, se la causale contabile collegata al documento ha già spuntato il check-box "Nota di variazione", lasciare non spuntato tale check-box in quanto il movimento verrà comunque generato nell'archivio black list come movimento di "Rettifica".

La spunta sul check-box "Rettifica" è necessaria solo per i documenti che non hanno la spunta "Nota di variazione" sulla causale contabile , inseriti come variazione di altri documenti.

 


Zucchetti S.p.a.  Gestionale 2  versione 2016