Documenti vecchia gestione (GESDOV03)

Testata 1

In fase di inserimento, o di modifica, di un documento intestato a un cliente con fattura elettronica, in prima pagina viene abilitato il bottone "Dati F.e.". 

 

Tramite questo bottone si accede al programma di gestione dei dati aggiuntivi che verranno esportati verso FATEL.

Testata 2

Nella seconda pagina (Testata 2) della gestione dei documenti di vendita, è presente il check-box "addebito bollo fatture non imponibili", che viene proposto con lo stesso valore impostato nel cliente .
Il default di questo campo è il seguente:
- se il check-box "Fatturazione elettronica", impostato in anagrafica cliente, è spuntato, il check-box "Addebito bollo fatture non imponibili" viene proposto non spuntato
- se il check-box "Fatturazione elettronica", impostato in anagrafica cliente, non è spuntato, il check-box "Addebito bollo fatture non imponibili" viene proposto spuntato.

Le specifiche di comportamento del check-box  "addebito bollo fatture non imponibili", sono riepilogate nel capitolo "Tabella bolli fatture non imponibili ".

 

Nel campo "riferimento" è possibile inserire il "Riferimento Amministrazione" che verrà esportato in FATEL nel campo "1.2.6 Riferimento Amministrazione"

Nella gestione documenti di vendita, in caso di ddt o fattura intestata a un cliente con spuntato il check-box "Fatturazione elettronica”, dopo aver eseguito la stampa definitiva della fattura, ho la possibilità di accedere ai dati inerenti la fatturazione elettronica (pag Testata 2).

Questo è possibile premendo il bottone [Info F.e.] che apre il seguente pannello:

 

Se il documento non è ancora stato inviato alla procedura Fatel, ho la possibilità di togliere la spunta al check-box "Fatturazione elettronica" e rendere quindi il documento escluso dalla spedizione elettronica, nonostante l'intestatario sia incluso.

Tutti gli altri dati che interessano l'invio del documento a procedura Fatel, o la lettura del file di notifica, sono solo in visualizzazione.

Molto importante è il contenuto del combo-box "Situazione", che può avere uno dei seguenti valori:

Per situazione maggiore di ZERO, il check-box "Fattura elettronica" non è modificabile.

Nota tecnica: Il check-box "Fattura elettronica" viene memorizzato sul file DAV (riepilogo fatture), mentre tutti i dati di trasmissione/ricezione vengono scritti sul file parallelo DAVFE, dal momento in cui viene eseguita la prima esportazione fatture verso Fatel.

Righe

 

Se l'articolo utilizzato ha delle note collegate, queste verranno messe in coda alla descrizione dell'articolo nella fattura esportata a Fatel. 

Accedendo al tasto "Note" è possible inserire delle annotazioni che andranno a compilare il campo "2.2.1.16 AltriDatiGestionali" sulla fattura in Fatel.

Accedendo al tasto "Extra" è possibile inserire un eventuale riferimento dell'articolo per il cliente, che compila il campo "2.2.1.15 RiferimentoAmministrazione" della fattura in Fatel

In fase di inserimento/modifica righe documento, è possibile, tramite il bottone "Dati F.e.", inserire/modificare i riferimenti manuali per l'esportazione della riga a Fatel.

Questa funzione non è obbligatoria, se i riferimenti sono già stati compilati nella testata: in questo caso, infatti, gli inserimenti della testata aggiornano automaticamente anche la riga.

Unico campo non riportato dalla testata è quello della riga del documento di riferimento, in quanto questo dato non è uniforme per tutto il documento, ma può variare da riga a riga.


Zucchetti S.p.A.  Gestionale 2  versione 2019