Parametri integrazione Digital Hub/CADI

La prima volta che si accede al programma della Comunicazione fatture emesse/ricevute, viene richiesto di completare i parametri di integrazione con Digital Hub o con CADI on-site.

Se il portale Digital Hub risulta essere già attivo per il servizio "Fatturazione elettronica PA e B2B" oppure per la "Comunicazione dati liquidazione IVA" dell'azienda Gestionale2, i parametri di collegamento con Digital Hub risulteranno già compilati.


Integrazione con Digital Hub, servizio CADIW "Comunicazione fatture emesse/ricevute", con servizio di firma digitale automatica.

Spuntare il checkbox "Usa il Digital Hub (CADIW)" e inserire nella tab "Digital Hub " i parametri di connessione al WebService ottenuti con la mail di abilitazione ai servizi Digital Hub .

Se la rete aziendale prevede un server proxy per la connessione internet, indicare il nome/indirizzo del server proxy, la porta di dialogo e le credenziali (nome utente e password) per permettere il collegamento web.

Il bottone "Prova la connessione " permette di effettuare una connessione di test con Digital Hub allo scopo di controllare se i parametri inseriti sono corretti.

Se il test di connessione ha esito positivo, è possibile utilizzare il bottone "Ottieni i servizi di firma digitale disponibili " allo scopo di alimentare la tabella di Gestionale2 con i servizi di firma eventualmente disponibili per l'azienda cedente (contribuente) presente sul portale Digital Hub.

Se si vuole attivare la creazione del file di log delle connessioni/disconnessioni/chiamate WebService tra Gestionale2 e DigitalHub, spuntare il checkbox "Produci un file di log". Normalmente il checkbox viene lasciato vuoto poichè non è necessario creare il file di log, ma a scopo di controlli e verifiche può essere richiesta dall'assistenza Gestionale2 l'attivazione di questo checkbox .

Spostarsi sulla tab "Comunicazione Fatture " per completare i parametri di configurazione in Gestionale2.

Indicare nel campo "Versione XML " il livello richiesto per la creazione del file XML: il numero di versione del file XML è indicato nelle note tecniche distribuite dall'Agenzia delle Entrate . Consultare la pagina "Storia modifiche" di questo manuale per ottenere i riferimenti alle versioni in vigore supportate da Gestionale2 .

Se sono disponibili dei servizi di firma digitale automatica su Digital Hub, selezionare la firma da utilizzare per la Comunicazione fatture emesse/ricevute nel campo "Servizio di firma digitale". Per ottenere il caricamento della tabella delle firme digitali in Gestionale2, utilizzare il bottone "Ottieni i servizi di firma digitale disponibili" nella tab "Digital Hub" dei parametri. Se non si indica uno specifico servizio di firma, verranno utilizzate le impostazioni effettuate sull'azienda cedente/contribuente e sull'azienda master di Digital Hub.

Confermare le impostazioni dei parametri e proseguire con la Comunicazione fatture emesse/ricevute.


Creazione file xml in Gestionale2 (integrazione con Digital Hub, servizio CADIW "Comunicazione fatture emesse/ricevute", senza servizio di firma digitale automatica).

Per ottenere la creazione del file xml della "Comunicazione fatture emesse/ricevute" in Gestionale2 è necessaria l'integrazione con Digital Hub e il servizio CADIW: seguire le istruzioni indicate in questa pagina del manuale, al paragrafo "Integrazione con Digital Hub ..."  relative alla sola tab "Digital Hub" dei parametri.

Spostarsi poi sulla tab "Comunicazione Fatture " per completare i parametri di configurazione in Gestionale2.

Per produrre l'xml relativo alla "Comunicazione fatture emesse/ricevute" ma NON trasmetterlo attraverso Digital Hub, spuntare il checkbox "Solo produzione XML " (per ottenere l'XML è comunque necessario aver attivato il servizio CADIW e impostato i parametri di connessione nella tab "Digital Hub").

Indicare nel campo "Versione XML " il livello richiesto per la creazione del file XML: il numero di versione del file XML è indicato nelle note tecniche distribuite dall'Agenzia delle Entrate . Consultare la pagina "Storia modifiche" di questo manuale per ottenere i riferimenti alle versioni in vigore supportate da Gestionale2 .


Integrazione con CADI on-site (creazione del file ascii txt per CADI)

Se non si utilizza il servizio CADIW di Digital Hub per la creazione del file XML in Gestionale2 e per la trasmissione, è possibile utilizzare il software CADI on-site attraverso l'integrazione via file ascii (txt).

In questo caso NON si deve spuntare il checkbox "Usa il Digital Hub (CADIW)" (non si devono impostare i parametri di connessione nella tab "Digital Hub" dei parametri) e si devono invece compilare i parametri nella tab "Comunicazione Fatture".

"Cartella spedizione CADI" = directory dove depositare il file ascii (txt) con nome "COMUNICAZIONIFATTURE.G2xxx" (xxx = codice azienda in Gestionale2); la cartella deve essere accessibile da qualsiasi client Gestionale2 sulla rete aziendale con la stessa mappatura di rete.

"Cartella ricezione CADI" = directory dove prelevare il file ascii (txt) prodotto da CADI con le notifiche relative alle trasmissioni delle Comunicazione; la cartella deve essere accessibile da qualsiasi client Gestionale2 sulla rete aziendale con la stessa mappatura di rete. Attenzione: la funzionalità di lettura e trasmissione delle notifiche non è attualmente supportata da CADI e GESTIONALE2.

"Nome file notifica CADI" = nome del file ascii (txt) prodotto da CADI con le notifiche relative alle trasmissioni delle Comunicazione. Attenzione: la funzionalità di lettura delle notifiche non è attualmente supportata da CADI e GESTIONALE2.

Anche per il collegamento con CADI on-site è necessario indicare la versione di riferimento per il file da produrre (campo "Versione XML ").

N.B .: se si utilizza il software CADI/FATEL on-site per la "Comunicazione IVA" oppure per la "Fatturazione Elettronica PA/B2B", impostare come percorsi di spedizione/ricezione file txt le stesse directory sia nei parametri di integrazione G2-Fatel (03part00) che nei parametri di integrazione CADI (02part10) poichè in FATEL/CADI non è possibile differenziare i percorsi da dove prelevare i files txt di import tra FATTURE e COMUNICAZIONE.


Zucchetti S.p.A.  Gestionale 2  versione 2019