Generale

Richiedi approvazione manuale delle fatture : selezionando questa opzione, le fatture non potranno essere acquisite senza l'approvazione di un supervisore. Il supervisore deve essere designato nella Gestione profili Utenti (g2prtt00), accessibile dal Pannello di Controllo di Gestionale2, selezionando "Verificatore fatture elettroniche passive":

Crea automaticamente il fornitore mancante : se scegli questa opzione, se non esiste l'anagrafica del fornitore questa verrà creata automaticamente durante l'acquisizione della fattura. Devi specificare un prefisso (due caratteri) per i codici dei fornitori che verranno creati automaticamente, con i dati disponibili nel XML.

Propaga automaticamente la risoluzione dei codici sui documenti (più lento) : con questa opzione si ha la propagazione automatica dei codici di Gestionale2 sui documenti fattura che ne sono privi. Se ad esempio su un certo documento viene indicato un codice IVA mancante, questo codice viene immediatamente propagato sugli altri documenti nella medesima situazione.

Poiché questa scelta ha un costo importante nei tempi di elaborazione, si può scegliere di non adoperarla. In questo caso la risoluzione dei codici su un documento incompleto può essere invocata manualmente con l'azione "Risolvi i codici mancanti ".

Evadi i DDT in acquisizione fatture: se hai il modulo ciclo passivo, questa opzione permette di evadere i DDT di acquisto durante l'acquisizione delle fatture. Puoi anche impostare un valore assoluto per la tolleranza massima ammessa nella quadratura tra il valore imponibile della fattura e la somma dei valori imponibili dei DDT associati.

Crea automaticamente i lotti di acquisto col codice lotto fornitore (solo XML arricchito ASW). Se hai il modulo di gestione lotti e ricevi un XML arricchito, selezionando questa opzione i lotti vengono automaticamente creati in Gestionale2. Questa opzione è valida solo se l'XML ricevuto contiene le informazioni "arricchite" ASW, e permette di creare automaticamente i lotti di acquisto col codice lotto ricevuto dal fornitore.

Attenzione: se il codice lotto fornitore supera i quindici caratteri, il lotto G2 non verrà creato, ma sarà necessario indicarlo manualmente.   

Sconti di riga: selezionare il comportamento dell'acquisizione in presenza di sconti sulle righe di fattura:


Zucchetti S.p.A.  Gestionale 2  versione 2023