Normativa
Comunicazione telematica delle operazioni iva in base alla legge 122/2010
(spesometro).
E’ stato introdotto con l’articolo 21 del dl 78/2010 (poi modificato dall'art.2 comma 6 del Dl 16/2012) l’obbligo di comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate le operazioni IVA di qualsiasi importo e i corrispettivi solo se di importo pari o superiore a 3.600 euro.
Chi sono i contribuenti interessati?
I contribuenti interessati sono i soggetti passivi IVA che effettuano operazioni rilevanti ai fini IVA ovvero cessioni di beni e prestazioni di servizi rese e ricevute.
Cosa riguarda?
L’obbligo di comunicazione telematica riguarda tutte le operazioni rilevanti ai fini Iva .
Per le operazioni Iva per le quali non vi è l’obbligo di emettere la fattura (per esempio, quelle riguardanti il commercio al dettaglio) viene posto un limite minimo di presentazione, che è di 3.600 euro al lordo dell’imposta applicata.L'operazione, effettuata nei confronti di privato e non documentata da fattura, non va comunicata quando il pagamento è assolto con “moneta elettronica” ossia con bancomat, carte di credito o prepagate purché le stesse non siano state emesse da operatori finanziari non residenti e senza stabile organizzazione in Italia (articolo 7 del dl 70/2011, c.d. decreto sviluppo).
Quali sono i termini di presentazione?
Per le comunicazioni relative all'anno 2012 il termine è fissato al 12/11/2013 per i contribuenti mensili e al 21/11/2013 per i contribuenti trimestrali. A partire dalle comunicazioni relative al 2013 i contribuenti mensili invieranno la comunicazione entro il 10 aprile dell'anno successivo a quello di riferimento, mentre per i contribuenti trimestrali il termine sarà quello del 20 aprile dell'anno successivo.
Quali sono i riferimenti normativi?
Per approfondimenti: http://www.agenziaentrate.gov.it ed in particolare le pagine "Cosa devi fare - comunicare dati - spesometro"
Checklist operativa per predisporre la Comunicazione polivalente (spesometro) con Gestionale2: https://g2web.zucchetti.it/softweare4/REPOSITORY/Manuali_G2/pdf/g2_checklist_spesometro.pdf