DH - validazione, firma, invio

Terminata la compilazione manuale della "Comunicazione dati liquidazione IVA" procedere cliccando sul tasto

in questo modo la Comunicazione passerà dalla tab "Inserimento manuale" alla tab "Da lavorare" dove sarà possibile procedere con lo step successivo: la validazione del file xml.

Scarica e firma con strumenti esterni a Digital Hub

Se non è stato acquistato un servizio di firma digitale automatica (HSM) all'interno di Digital Hub, è possibile inviare alla tab "Da lavorare" solo file firmati esternamente (con Smart Card o altro tipo di firma). E' necessario quindi effettuare un download del file xml della Comunicazione (cliccare sulla chiave inglese e selezionare la funzione "Scarica") per apporre la firma digitale con strumenti esterni e poi procedere con la funzione "Aggiorna" a caricare il file xml firmato su Digital Hub; dopo questa operazione si potrà procedere con il bottone "Invia a Da lavorare" e il file assumerà lo stato "Da confermare" .

Al momento questa funzionalità (aggiorna) dalla tab "Inserimento manuale" non è supportata da Digital Hub (15/05/2017) .

Prestare attenzione alle regole di nomenclatura del file xml prima di inviarlo a intermediari o di trasmetterlo sul portale dell'Agenzia delle Entrate (capitolo FAQ, pagina "errori di validazione xml" di questo manuale).


Nuovo (upload)  

Una diverso metodo di caricamento del file xml rispetto all'Inserimento manuale, è il "Nuovo " documento nella tab "Da lavorare". Questa funzione permette di caricare (upload) su Digital Hub un file xml che si potrà porre in stato "Da validare". E' necessario indicare un "codice esterno" univoco all'interno del portale (si consiglia di comporre il nome con p.iva contribuente + anno e trimestre + progressivo numerico univoco).

Attenzione: se non è stato acquistato un servizio di firma digitale automatica (HSM) all'interno di Digital Hub, occorre caricare file xml già firmati (p7m) che dovranno assumere lo stato "Da confermare". 


Validazione

Cliccare sul simbolo della chiave inglese e selezionare la voce "Valida". Se la validazione del file xml viene effettuata con successo, la Comunicazione assumerà lo stato "Da firmare". In caso di validazione errata, consultare i messaggi di errore e procedere con l'eventuale eliminazione della Comunicazione errata e l'inserimento di una nuova Comunicazione nella tab "Inserimento manuale".


Firma digitale automatica HSM (Zucchetti)

Effettuata la validazione della Comunicazione, cliccare nuovamente sul simbolo della chiave inglese per raggiungere la voce "Firma predefinita" (impostata sull'azienda Cedente o sull'azienda Master) oppure "Firma utente" se si vuole selezionare manualmente uno dei servizi di firma configurati a livello di azienda Master.

La Comunicazione assumerà lo stato "Da confermare ".


Conferma e invio

Cliccare sul simbolo della chiave inglese e selezionare la voce "Conferma". La Comunicazione verrà presa in carico da Digital Hub e passerà dalla tab "Da lavorare" alla tab "In attesa" in stato "In elaborazione ".

Dopo la conferma della Comunicazione non è più possibile intervenire con modifiche sul file: occorre attendere la risposta dell'Agenzia delle Entrate attraverso Digital Hub.

La Comunicazione potrà essere "Accettata" e quindi considerarsi acquisita dall'Agenzia delle Entrate, oppure risulterà "Scartata ". In ogni caso la Comunicazione passerà nella tab "Iter completato".

Cliccare sul simbolo della chiave inglese e selezionare la voce "Proprietà" (oppure selezionare la lente di ingrandimento sulla riga selezionata) per accedere al log delle operazioni effettuate sulla Comunicazione e per visualizzare e scaricare il file di notifica con l'esito dell'invio.

Se lo stato finale della Comunicazione è uno scarto, valutare le segnalazioni riportate nella notifica dell'Agenzia delle Entrate e procedere con l'inserimento ed invio di una nuova Comunicazione.


Zucchetti S.p.A.  Gestionale 2  versione 2025