DH - validazione, firma, invio
Terminata la compilazione manuale della "Comunicazione dati liquidazione IVA"
procedere cliccando sul tasto in questo modo la Comunicazione passerà dalla tab
"Inserimento manuale" alla tab "Da lavorare" dove sarà possibile procedere con lo step successivo: la
validazione del file xml. Scarica e firma con strumenti
esterni a Digital Hub
Se non è stato acquistato un servizio di firma digitale
automatica (HSM) all'interno di Digital Hub, è possibile inviare alla tab "Da
lavorare" solo file firmati esternamente (con Smart Card o altro tipo di firma).
E' necessario quindi effettuare un download del file xml della Comunicazione
(cliccare sulla chiave inglese e selezionare la funzione "Scarica") per apporre
la firma digitale con strumenti esterni e poi procedere con la funzione
"Aggiorna" a caricare il file xml firmato su Digital Hub; dopo questa operazione
si potrà procedere con il bottone "Invia a Da lavorare" e il file assumerà lo
stato "Da confermare" .
Al momento questa funzionalità (aggiorna) dalla tab "Inserimento manuale" non
è supportata da Digital Hub (15/05/2017) .
Una diverso metodo di caricamento del file xml rispetto
all'Inserimento manuale, è il "Nuovo
" documento nella tab "Da lavorare". Questa
funzione permette di caricare (upload) su Digital Hub un file xml che si potrà
porre in stato "Da validare". E' necessario indicare un "codice esterno" univoco
all'interno del portale (si consiglia di comporre il nome con p.iva
contribuente + anno e trimestre + progressivo numerico univoco). Attenzione:
se non è stato acquistato un servizio
di firma digitale automatica (HSM) all'interno di Digital Hub, occorre caricare file xml già
firmati (p7m) che dovranno assumere lo stato "Da confermare". Cliccare sul simbolo della chiave inglese e selezionare
la voce "Valida". Se la validazione del file xml viene
effettuata con successo, la Comunicazione assumerà lo stato "Da
firmare". In caso di validazione errata, consultare i messaggi di
errore e procedere con l'eventuale eliminazione della Comunicazione
errata e l'inserimento di una nuova
Comunicazione nella tab "Inserimento manuale". Firma digitale automatica HSM (Zucchetti)
Effettuata la validazione della Comunicazione, cliccare
nuovamente sul simbolo della chiave inglese per raggiungere la voce
"Firma predefinita" (impostata sull'azienda Cedente o
sull'azienda Master) oppure "Firma utente" se si vuole
selezionare manualmente uno dei servizi di firma configurati a
livello di azienda Master. La Comunicazione assumerà lo stato "Da
confermare
".
Cliccare sul simbolo della chiave inglese e selezionare
la voce "Conferma". La Comunicazione
verrà presa in carico da Digital Hub e passerà dalla tab "Da lavorare" alla tab
"In attesa" in stato "In elaborazione
".
Dopo la conferma della Comunicazione non è più possibile
intervenire con modifiche sul file: occorre attendere la risposta
dell'Agenzia delle Entrate attraverso Digital
Hub.
La Comunicazione potrà essere
"Accettata" e quindi considerarsi acquisita dall'Agenzia delle
Entrate, oppure risulterà "Scartata
". In ogni caso la
Comunicazione passerà nella tab "Iter
completato". Cliccare sul simbolo della chiave inglese e selezionare
la voce "Proprietà" (oppure selezionare la
lente di ingrandimento sulla riga selezionata) per accedere al log
delle operazioni effettuate sulla Comunicazione e per visualizzare e scaricare
il file di notifica con l'esito dell'invio.
Se
lo stato finale della Comunicazione è uno scarto, valutare le
segnalazioni riportate nella notifica dell'Agenzia delle Entrate e procedere con
l'inserimento ed invio di una nuova Comunicazione.