Presentazione
SPLIT PAYMENT
Il manuale è una guida all'utilizzo della
procedura di gestione delle fatture emesse verso la pubblica amministrazione con
il meccanismo della scissione dei pagamenti (Split Payment), introdotto dalla legge di
stabilità 2015
.
Lo split payment è un
meccanismo di scissione dell'iva che si applica alle operazioni fatturate a
partire dal 1 gennaio 2015
nei confronti di
pubbliche amministrazioni le quali
verseranno direttamente all'erario l'IVA addebitatagli dal
fornitore.
Il fornitore, ovvero
l'impresa privata, emette regolarmente la fattura nella quale verrà inserita
l'annotazione "Scissione dei pagamenti" indicando l'iva a debito. L'iva indicata
in fattura non verrà computata nella liquidazione periodica in quanto sarà
versata direttamente all'erario dalla pubblica amministrazione committente, la
quale pagherà al fornitore la fattura al netto
dell'iva.
Novità
01/07/2017
Con il DM 27 giugno
2017 sono state pubblicate le disposizioni attuative
delle nuove regole della scissione dei pagamenti (split payment) introdotte dal
decreto legge 24/04/2017 n.50.
Il decreto legge estende l’ambito di applicazione dello
split payment, già in vigore per le operazioni effettuate nei confronti delle
P.A e di alcuni enti pubblici, anche a società controllate dalla Pubbliche
amministrazioni, società quotate che risultano incluse nell’indice FTSE MIB ed
elimina l’esonero previsto per le fatture dei professionisti soggetti a ritenuta
d’acconto. Le modifiche previste dal D.L. si applicano per le fatture emesse a partire dal 1°luglio
2017. Nulla
cambia per i soggetti che devono emettere fatture in split
payment:
le modalità operative per l’emissione di fatture split payment sono
quelle illustrate in questo manuale. Tali soggetti possono, a loro
scelta: -
versare
l’IVA indicata nelle fatture direttamente all’erario (tramite modello F24
utilizzando apposito codice tributo entro il giorno 16 del mese successivo a
quello di esigibilità); -
far
confluire questa imposta nelle ordinarie liquidazioni periodiche tramite
registrazione della fattura nel registro delle fatture di vendita o dei
corrispettivi. Se
si opta per la seconda scelta, evitando così anche gli oneri dei versamenti
tramite modello F24, in Gestionale2 sarà sufficiente registrare la fattura secondo il
meccanismo del reverse charge che opera sia sul registro degli acquisti che su
quello delle vendite.
(questo
manuale e' aggiornato al 6 luglio 2017)