Presentazione

MODULO PAGAMENTO CLIENTI

All'interno dell'area contabile di Gestionale2 è presente la voce "Pagamenti clienti" che consente la gestione delle distinte degli incassi, abbuoni e insoluti delle scadenze clienti, consentendo la presentazione delle distinte in banca, sia in formato "cartaceo" che in formato "elettronico".

E' quindi possibile creare le distinte di incasso estraendo i dati dalle partite aperte dei clienti e predisporre le stesse per la presentazione in banca anche attraverso la creazione di un file telematico generato secondo i nuovi standard europei ISO 20022 XML, nel caso degli addebiti diretti SDD (SEPA direct debit).

Per approfondimenti:
- vedi le pagine "Vademecum passaggio SEPA "e "Glossario" di questo manuale
- Sepa in breve (https://www.abi.it/mercati/sistemi-di-pagamento/sepa/)

Sul sito European Payments Council è stato pubblicato un articolo che comunica la proroga dei nuovi tracciati SEPA che dovevano entrare in vigore in data 19/11/2023.
La data di entrata in vigore dei nuovi tracciati risulta pertanto essere posticipata a domenica 17 marzo 2024.


Zucchetti S.p.A.  Gestionale 2  versione 2024