Da contabilizzare (risposta SdI)
Cosa c’è in questa pagina Ho tutte le
fatture elettroniche spedite a DigitalHub che hanno ricevuto risposta di
consegna (RC) o mancata consegna (MC) da parte del
Sistema Di Interscambio Cosa si può fare in questa pagina
Selezionare quelle che si desidera e procedere con "Aggiorna stato" per
interrogare fatelweb al fine di sapere se hanno ricevuto ulteriore notifica da
parte di SDI. Questo può
portare un documento: a) da
"Mancata consegna" a "Consegnato": la fattura rimane nella stessa
griglia in attesa di successive notifiche da
parte di SDI; b) da "Mancata consegna" a "Non recapitabile" : la
fattura rimane nella pagina "Da
contabilizzare
" ma si sposta nella griglia in basso in quanto
non seguiranno ulteriori notifiche da
parte di SDI; c) da
"Consegnato" a "Accettato": la fattura rimane nella pagina "Da contabilizzare
"
ma si sposta nella griglia in basso in quanto
non seguiranno ulteriori notifiche da
parte di SDI; d) da
"Consegnato" a "Decorsi i termini": la fattura rimane nella pagina "Da contabilizzare
" ma si sposta nella griglia in basso in quanto
non seguiranno ulteriori notifiche da
parte di SDI; e)
da "Consegnato" a "Rifiutato": la fattura rimane nella pagina "Da contabilizzare
"
ma si sposta nella griglia in basso in quanto
non seguiranno ulteriori notifiche da
parte di SDI; Aggiorna stato "Consegnata" RC
Il documento che ha ricevuto notifica di consegna RC da
parte di SDI riceverà, entro 15 giorni, ulteriore notifica: - Se il destinatario segnala a SDI l'esito della fattura,
SDI inoltrerà notifica NE con l'accettazione (EC01) o il rifiuto (EC02) da parte
del destinatario - Se il destinatario non segnala alcun esito a SDI
entro 15 giorni, SDI inoltrerà notifica di decorrenza termini DT 1. Selezionare la fattura 2. Cliccare il tasto "Aggiorna stato" 3. Una volta confermato, G2 restituisce un resoconto con le
fatture e i possibili aggiornamenti di stato che hanno ricevuto 4. La fattura ha ricevuto una risposta definitiva da SDI
(nell'esempio un Decorsi Termini, ma si sarebbe comportata allo stesso modo se
avesse ricevuto una notifica di accettazione o di rifiuto): rimane quindi nella
pagina "Da contabilizzare
" ,ma si sposta nella griglia in basso
in quanto non
riceverà ulteriori notifiche da parte di SDI
Aggiorna stato "Mancata Consegna" MC
Il documento che ha ricevuto notifica di mancata consegna
MC è stato validato da parte di SDI che non è però riuscito a consegnarlo alla PA destinataria: SDI proverà per
10 giorni a inoltrare il documento alla PA destinataria: - Se SDI riesce a recapitare il documento inoltrerà una notifica
di ricevuta consegna RC e, entro 15 giorni un'ulteriore notifica di accettazione, rifiuto o
decorsi termini - Se SDI non riesce a recapitere il documento, entro 10 giorni
inoltrerà notifica di "Avvenuta trasmissione con impossibilità di recapito" AT 1. Selezionare la fattura
2. Cliccare il tasto "Aggiorna stato"
3. Una volta confermato G2 restituirà un resoconto con le
fatture e i possibili aggiornamenti di stato che hanno ricevuto
- la fattura 40 ha ricevuto un aggiornamento di
fatelweb da "Mancata consegna" a "Consegnato", a questa seguirenno ulteriori
notifiche da parte del SDI per cui il documento rimane nella stessa
griglia
- la fattura 29 ha ricevuto un aggiornamento di fatelweb da
"Mancata consegna" a "Non recapitabile", in quanto ha ricevuto una notifica
definitiva di AT da parte di SDI quindi rimarrà nella pagina "Da contabilizzare
" ma si sposterà nella griglia in basso
in quanto non riceverà ulteriori notifiche.
Contabilizza "Consegnata" o "Mancata
consegna"
La notifica di
"Consegna" RC e quella di "Mancata consegna" MC sono comprova di emissione da
parte dal SDI, pertanto queste notifiche sono sufficienti perchè si
possa procedere con la registrazione in contabilità del
documento.
Si consiglia comunque di attendere il successivo
esito da parte del sistema di interscambio che arriva entro 15 giorni dalla data
di invio della fattura al fine di contabilizzare fatture che hanno
correttamente terminato il loro iter da parte del Sistema di
Interscambio
.
Nella griglia è disponibile una colonna "Da
giorni" che indica appunto i giorni trascorsi dall'invio del documento e identifica
in rosso i documenti che hanno sicuramente ricevuto ulteriore notifica
in quanto trascorsi più di 15 giorni
dall'invio.
1. Selezionare la
fattura
2. Cliccare "Contabilizza" e G2 restituirà un avviso
sull'iter non completato di queste fatture e sull'impossibilità di stornarle
successivamente.
3. Una volta confermato G2 richiede in quale data
protocollo devono essere aggiornati i documenti selezionati: Inserire la data di
registrazione che si vuole in contabilità o lasciare vuoto il campo in modo che
le fatture vengano passate in contabilità con data uguale alla data
documento.
4. Una volta confermato gestionale restituirà un resoconto
con le fatture e l' aggiornamento di "Stato G2" a
4.Contabilizzato
, non
varia invece lo "Stato DigitalHub" in quanto non sono state ricevute notifiche da
parte di SDI
5. Le fatture non hanno ricevuto una risposta definitiva da
SDI, quindi non hanno ancora terminato il loro iter: passano nella pagina "Contabilizzate con Iter da
completare
"
in attesa di ulteriori notifiche da
parte di SDI