Da contabilizzare (risposta SdI)

Cosa c’è in questa pagina

Ho tutte le fatture elettroniche spedite a DigitalHub che hanno ricevuto risposta di consegna (RC) o mancata consegna (MC) da parte del Sistema Di Interscambio

Cosa si può fare in questa pagina

Aggiorna stato "Consegnata" RC

Il documento che ha ricevuto notifica di consegna RC da parte di SDI riceverà, entro 15 giorni, ulteriore notifica:

- Se il destinatario segnala a SDI l'esito della fattura, SDI inoltrerà notifica NE con l'accettazione (EC01) o il rifiuto (EC02) da parte del destinatario

- Se il destinatario non segnala alcun esito a SDI entro 15 giorni, SDI inoltrerà notifica di decorrenza termini DT

Il Sistema Di Interscambio non produrrà notifiche successive a queste per i documenti inviati, pertanto si possono ritenere notifiche "definitive" (nel caso di rifiuto, se si desidera, si può procedere alla sistemazione del documento già inviato a SDI, ma il controllo verrà fatto ex-novo, come se si trattasse di un documento mai inviato)

1. Selezionare la fattura

2. Cliccare il tasto "Aggiorna stato"

3. Una volta confermato, G2 restituisce un resoconto con le fatture e i possibili aggiornamenti di stato che hanno ricevuto

 

4. La fattura ha ricevuto una risposta definitiva da SDI (nell'esempio un Decorsi Termini, ma si sarebbe comportata allo stesso modo se avesse ricevuto una notifica di accettazione o di rifiuto): rimane quindi nella pagina "Da contabilizzare " ,ma si sposta nella griglia in basso in quanto non riceverà ulteriori notifiche da parte di SDI

 

Aggiorna stato "Mancata Consegna" MC

Il documento che ha ricevuto notifica di mancata consegna MC è stato validato da parte di SDI che non è però riuscito a consegnarlo alla PA destinataria: SDI proverà per 10 giorni a inoltrare il documento alla PA destinataria:

- Se SDI riesce a recapitare il documento inoltrerà una notifica di ricevuta consegna RC e, entro 15 giorni un'ulteriore notifica di accettazione, rifiuto o decorsi termini

- Se SDI non riesce a recapitere il documento, entro 10 giorni inoltrerà notifica di "Avvenuta trasmissione con impossibilità di recapito" AT

1. Selezionare la fattura

2. Cliccare il tasto "Aggiorna stato"

3. Una volta confermato G2 restituirà un resoconto con le fatture e i possibili aggiornamenti di stato che hanno ricevuto

 

- la fattura 40 ha ricevuto un aggiornamento di fatelweb da "Mancata consegna" a "Consegnato", a questa seguirenno ulteriori notifiche da parte del SDI per cui il documento rimane nella stessa griglia

- la fattura 29 ha ricevuto un aggiornamento di fatelweb da "Mancata consegna" a "Non recapitabile", in quanto ha ricevuto una notifica definitiva di AT da parte di SDI quindi rimarrà nella pagina "Da contabilizzare " ma si sposterà nella griglia in basso in quanto non riceverà ulteriori notifiche. 

Contabilizza "Consegnata" o "Mancata consegna"

La notifica di "Consegna" RC e quella di "Mancata consegna" MC sono comprova di emissione da parte dal SDI, pertanto queste notifiche sono sufficienti perchè si possa procedere con la registrazione in contabilità del documento.

Si consiglia comunque di attendere il successivo esito da parte del sistema di interscambio che arriva entro 15 giorni dalla data di invio della fattura al fine di contabilizzare fatture che hanno correttamente terminato il loro iter da parte del Sistema di  Interscambio .

Nella griglia è disponibile una colonna "Da giorni" che indica appunto i giorni trascorsi dall'invio del documento e identifica in rosso i documenti che hanno sicuramente ricevuto ulteriore notifica in quanto trascorsi più di 15 giorni dall'invio.

1. Selezionare la fattura

    

2. Cliccare "Contabilizza" e G2 restituirà un avviso sull'iter non completato di queste fatture e sull'impossibilità di stornarle successivamente.

3. Una volta confermato G2 richiede in quale data protocollo devono essere aggiornati i documenti selezionati: Inserire la data di registrazione che si vuole in contabilità o lasciare vuoto il campo in modo che le fatture vengano passate in contabilità con data uguale alla data documento.

4. Una volta confermato gestionale restituirà un resoconto con le fatture e l' aggiornamento di "Stato G2" a 4.Contabilizzato , non varia invece lo "Stato DigitalHub" in quanto non sono state ricevute notifiche da parte di SDI

5. Le fatture non hanno ricevuto una risposta definitiva da SDI, quindi non hanno ancora terminato il loro iter: passano nella pagina "Contabilizzate con Iter da completare " in attesa di ulteriori notifiche da parte di SDI


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