Con iter da completare
Cosa c’è in questa
pagina
Ho tutte le
fatture elettroniche già contabilizzate in
Gestionale 2 che hanno ricevuto, da parte
del SDI, notifica di
- Ricevuta consegna (RC) o Mancata Consegna (MC) quindi
non hanno terminato il loro iter su SDI in quanto sono in
attesa di ulteriori notifiche
- Attestazione di avvenuta trasmissione con impossibilità di
recapito (AT) quindi non sono state recapitate alla Pubblica Amministrazione
e devono essere inviate in altro modo in quanto hanno terminato il
loro iter su SDI - Notifica esito rifiutata (NE - EC02) quindi sono
ancora nella pagina "Da lavorare" su DigitalHub in quanto devono ricevere la
forzatura di chiusura iter da Gestionale 2
Cosa si può fare in questa pagina
Selezionare tra i documenti in stato "Consegnato" o "Mancata consegna" quelle che si desidera e procedere con "Aggiorna stato" per interrogare fatelweb al fine di sapere se hanno ricevuto ulteriore notifica da parte di SDI. Questo può portare un documento:
a) da "Mancata consegna" a "Consegnato": la fattura rimane nella stessa griglia in attesa di successive notifiche da parte di SDI;
b) da "Mancata consegna" a "Non recapitabile" : la fattura rimane nella stessa griglia in attesa di chiusura forzata di G2 per ricordare all'utente che il documento deve essere inviato in altro modo alla PA destinataria;
c) da "Consegnato" a "Accettato": la fattura sparisce dal desktop di fattura elettronica in quanto ha terminato il suo iter;
d) da "Consegnato" a "Decorsi i termini: la fattura sparisce dal desktop di fattura elettronica in quanto ha terminato il suo iter;
e) da "Consegnato" a "Rifiutato": la fattura rimane nella stessa griglia in attesa di chiusura forzata di G2 per comunicare a DigitalHub che il documento ha terminato il suo iter
Procedimento per l'aggiornamento di fattura in stato "Consegnato"
1. Selezionare le fatture
2. Cliccare su "Aggiorna stato"
3. Una volta confermato, G2 restituisce un resoconto con le fatture e i possibili aggiornamenti di stato che hanno ricevuto
Nell'esempio:
- la fattura 9 ha ricevuto una notifica di "Accettato", ha pertanto terminato il suo iter in SDI, era contabilizzata quindi aveva terminato il suo iter per G2, non riceverà ulteriori aggiornamenti e quindi ha terminato il suo iter anche in DigitalHub
- la fattura 16 ha ricevuto una notifica di "Decorsi i termini", ha pertanto terminato il suo iter in SDI, era contabilizzata quindi aveva terminato il suo iter per G2, non riceverà ulteriori aggiornamenti e quindi ha terminato il suo iter anche in DigitalHub
Queste 2 fatture passando nello "Stato G2" a 5.Iter completato spariscono dal desktop di fattura elettronica
- la fattura 24 ha ricevuto una notifica di "Rifiutato" da parte di SDI ha così terminato il suo iter in SDI essendo già stata contabilizzata in G2, che deve però comunicare a DigitalHub la chiusura forzata del documento : rimane nella griglia in attesa di forzatura
Procedimento per l'aggiornamento di fattura in stato "Mancata consegna"
1. Seleziono le fatture
2. Cliccare su "Aggiorna stato"
3. Una volta confermato, G2 restituisce un resoconto con le fatture e i possibili aggiornamenti di stato che hanno ricevuto
Nell'esempio:
- la fattura 22 ha ricevuto notifica di "Consegnato" da parte di SDI ma a questa seguiranno ulteriori notifiche pertanto non ha concluso il suo iter: rimane in questa griglia in attesa di ulteriori aggiornamenti di stato
- la fattura 33 ha ricevuto notifica di "Non recapitabile" da parte di SDI, ha pertanto concluso il suo iter in Fatelweb, G2 e SDI ma non è stata recapitata alla PA destinataria: rimane in questa griglia per ricordare all'utente che dovrà procedere all'invio del documento in altro modo. Una volta presa visione del documento da inviare o dopo averlo inviato alla PA l'utente può forzare la chiusura di questa fattura per farla sparire dal desktop di fattura elettronica.
Procedimento per la forzatura iter di fattura in stato "Non recapitabile"
1. Seleziono la fattura
2. Cliccare su "Iter completato"
3. Una volta confermato gestionale restituirà un resoconto con le fatture e l' aggiornamento di "Stato G2" a 5.Iter completato
4. Il documento, che già aveva terminato il suo iter ma era rimasto "in sospeso" per ricordare all'utente di inviare la fattura alla PA destinataria, con la forzatura di chiusura sparisce dal desktop di fattura elettronica
Procedimento per la forzatura iter di fattura in stato "Rifiutato"
1. Selezionare la fattura
2. Cliccare su "Iter completato"
3. Una volta confermato gestionale restituirà un resoconto con le fatture e l' aggiornamento di "Stato G2" a 5.Iter completato
4. Il documento che in DigitalHub era nella pagina "Da lavorare" in questo modo riceve da parte di G2 la "comunicazione" che ha terminato il suo iter e che non verrà più processato in SDI, pertanto sparisce dal desktop di fattura elettronica