Aggiornamento contabilita da fatturazione

La fattura elettronica, al pari di quella cartacea, può ritenersi emessa "...all'atto della sua consegna, spedizione, trasmissione e messa a disposizione del cessionario committente".
Le fatture elettroniche non vengono inviate direttamente all'amministrazione committente, ma sono vincolate tramite il Sistema di interscambio il quale, all'atto di ricezione della fattura e una volta superati i controlli previsti, provvede ad inoltrarla all'ufficio competente della PA e rilascia al soggetto che ha inviato la fattura una "Ricevuta Consegna" se l'inoltro ha esito posiivo e una "Mancata Consegna" se l'inoltro ha esito negativo: in entrambi i casi però la notifica è una comprova di emissione e solo a fronte di questo la fattura può essere contabilizzata.

La pubblica amministrazione che riceve la fattura ha 15 giorni di tempo per effetture i controlli sul documento e rispondere con un'accettazione o un rifiuto del documento: queste notifiche vengono inviate al sistema di interscambio che provvede ad inoltrarle al soggetto emittente. In assenza di risposta da parte della PA, il sistema di interscambio manda comunque notifica di "Decorsi i termini" sia alla PA sia al soggetto emittente per comunicare la conclusione dell'iter del documento.

Attenzione: E' consigliabile pertanto, procedere con la contabilizzazione del documento solo successivamente alla ricezione di esito di "Accettazione" o di "Decorsi i termini" in quanto la contabilizzazione rende il documento non modificabile per Gestionale 2 : se la pubblica amministrazione inviasse esito di "Rifiuto" e il documento non è ancora stato contabilizzato, è possibile ripristinarlo e renderlo modificabile per inviarlo nuovamente a SDI con lo stesso numero e data utilizzati al primo invio; se il documento fosse già stato contabilizzato prima della notifica di rifiuto si dovrà invece emettere nota di accredito e nuova fattura alla PA.

Contabilizzare fatture che hanno ricevuto risposta di consegna (RC) o mancata consegna (MC) da parte del Sistema Di Interscambio

Contabilizzare fatture hanno ricevuto risposta di Attestazione di avvenuta trasmissione con impossibilità di recapito (AT) o Notifica esito accettazione (NE - EC01) o Notifica esito rifiutata (NE - EC02) o Decorsi i Termini (DT) da parte del Sistema Di Interscambio


Zucchetti S.p.A.  Gestionale 2  versione 2019