Scaricare dalla home page Infobusiness sul portale MyZucchetti l'ultima versione del setup per G2ETL (indirizzo http://www.zucchetti.it/portale/jsp/area_riservata.jsp ).

Eseguire il setup di installazione G2ETL sul pc Windows individuato come pc dedicato al processo di estrazione dati (vedi capitolo "architettura "): è lo stesso pc che avrà installato IBConnector e deve obbligatoriamente essere anche un pc client di Gestionale2.

Completare l'installazione confermando il lancio automatico di IB Console

 


Setup IBConsole

Vengono richiesti i dati della licenza d'uso installata sul LicenseServer:

tali dati sono disponibili nel file .pdf distribuito con il file .lic della licenza InfoBusiness. Impostare i dati richiesti ed effettuare un TEST di connessione con il LicenseServer.

 

Impostare i parametri di connessione con il database di Gestionale2, sia per il Data Warehouse che per le tabelle di appoggio per Gestionale2.
Selezionare la voce "DWH" nel combobox Connections e premere il bottone "Edit": verranno precompilati i campi sottostanti.

Indicare l'IP del server dove risiede il database di Gestionale2 (solitamente il server di Gestionale2), indicare il nome dell'alias del database (GESTIONALE2 di default), indicare la porta di connessione (3050 standard), username per la connessione (sysdba) e password (masterkey).

Effettuare un test di connessione (bottone "Test").

Salvare i parametri di connessione per il DWH con il bottone "Salva".

Selezionare la voce "GESTIONALE2" nel combobox Connections: verranno precompilati i campi sottostanti.

Compilare con i dati richiesti (il database di riferimento è lo stesso del Data Warehouse) ed al termine effettuare un test di connessione (bottone "Test").

Salvare i parametri di connessione per il database Gestionale2 con il bottone "Salva".

Terminare l'installazione di G2ETL con il tasto "Finish".

 

Il tasto "Avvia job" permette di lanciare il job Kettle selezionato, se l'esito del job sarà positivo verrà visualizzato un popup di conferma dell'avvenuta esecuzione.
Se la procedura di caricamento dati dovesse andare in errore, verrà vusualizzata una finestra di dialogo in cui viene riportato il log dell'elaborazione per analizzare i motivi del malfunzionamento.