Backup folder/file multipli

Questo modulo permette di creare un file di backup degli archivi di Gestionale2 in modo pratico, efficiente, veloce e sicuro: arresta e riavvia in automatico eventuali servizi attivi, esclude tutti i file temporanei e di sistema e permette di filtrare dati che possono essere omessi.


Nome backup

è obbligatorio fornire un identificativo che costituirà l' inizio del nome del file di backup che verrà creato, di default viene caricato l' alias cliente inserito al primo avvio di G2Expert ma è possibile modificarlo in ogni momento.

Selezione guidata dati di Gestionale2

se selezionato è possibile decidere quali tipi di dati includere nel backup:

Selezione libera di file e/o cartelle

se selezionato è necessario aprire la finestra di scelta di file e/o cartelle che si vogliono includere nel file di backup.

Directory server di Gestionale2 / Cartella di origine ed elementi da includere

nel caso di selezione libera di file e/o cartelle corrisponde al folder che si vuole come radice del file di backup (la struttura delle sottodirectory e dei file viene preservata), altrimenti deve corrispondere alla directory server (che sia o no un' installazione attiva).
Avviene il riconoscimento automatico di un eventuale installazione locale di Gestionale2 server e vengono compilati i campi per l’ avvio della procedura.

Destinazione del file

viene compilato in automatico con il percorso della cartella padre della directory selezionata come origine ma è possibile scegliere una destinazione diversa.

Formato

è possibile scegliere, per la modalità “Windows”, di creare un file .7z oppure un .tar.gz (nel caso in cui si debba trasferire il file su un server linux).

Livello di compressione

è possibile decidere il livello di compressione del file  tra massima e minima (è stata data tale possibilità perché ad esempio se devo trasferire un file via FTP necessito del file più piccolo possibile, è il contrario se invece lo devo trasferire via LAN o su chiavetta e non ho problemi di spazio)

Invio automatico dei file via FTP

è possibile decidere di inviare in automatico il file di salvataggio ad un sito FTP (il bottone accanto apre la pagina di configurazione dei parametri ) ed eventualmente cancellarlo al termine; in Linux viene richiesta la destinazione locale del file che verrà scaricato sul sistema locale prima di effettuarne l’ invio.


Zucchetti S.p.A.  Gestionale 2  versione 2025