Parametri
Il
programma "Parametri" permette di impostare gli scaglioni di applicazione della
legge 122/2010. La
compilazione della tabella parametri è obbligatoria
: non verrà effettuata alcuna considerazione ai
fini dello
spesometro se la tabella non
risulta compilata con gli scaglioni e le date di inizio
validità.
Nella griglia divisa tra operazioni di tipo "fattura", operazioni di tipo "corrispettivo" e operazioni legate al turismo, è possibile indicare la data di inizio applicazione dello scaglione e il tetto dello scaglione. Per i corrispettivi il tetto è comprensivo di IVA.
La tabella parametri è indispensabile poichè verranno considerati automaticamente come "presentabili nel telematico spesometro" quei documenti con importo assoggettabile non inferiore alla soglia indicata nella tabella in base alla data di registrazione del documento stesso.
Le operazioni legate al turismo hanno un doppio limite di controllo, il tetto minimo e il tetto massimo. I relativi documenti, anche se spuntati come operazioni legate al turismo, se hanno un importo non compreso tra i due limiti perdono questa proprietà e non vengono più presentati nello specifico quadro TU.
Per i punti vendita che utilizzano una configurazione con il collegamento alla sede centrale via "terminal server" e con singole installazioni di Gestionale2 "autonome" presso il punto vendita (con trasferimento degli archivi in modalita' batch dalla sede ai negozi e viceversa), è necessario completare la tabella dei parametri "spesometro" sia nella sede centrale che nei singoli punti vendita .