Gestione e stampa documenti di vendita

In fase di inserimento di un nuovo documento di vendita, utilizzare un tipo documento collegato alla causale che gestisce il meccanismo dello split payment.

In questo modo il documento verrà generato come soggetto al meccanismo dello split payment, questo comporta:

  1. in fase di stampa del documento, se non presenti codici iva nei dati extra o nella testata del documento, venga memorizzato sulle righe il codice iva split collegato a quello gestito sull'anagrafica dell'articolo;
  2. come previsto dalla normativa la stampa delle fatture e delle note di credito riporterà automaticamente l'annotazione "Scissione dei pagamenti ai sensi dell'art.17-ter del DPR nr. 633/1972". (Questa dicitura è stata inserita aggiungendo nel report il nuovo tipo riga 40)
  3. ll documento verrà stampato, come previsto, con il "Totale documento" dato dal valore dell'imponibile più il valore dell'imposta che sarà normalmente indicata in fattura, ma il totale dell'importo delle scadenze verrà stampato automaticamente decurtato dell'imposta che rimane a carico della pubblica amministrazione destinataria del documento.

Nella stampa del documento è stato predisposto anche il campo "Netto a pagare" (tipo riga 900), nel quale verrà indicato l'importo netto che la pubblica amministrazione dovrà corrispondere al fornitore. Questo campo non è presente nei report standard e verrà inserito solo a seguito di richiesta di personalizzazione non essendo richiesto dalla normativa.


 


Zucchetti S.p.A.  Gestionale 2  versione 2021