Causale nota credito SPLIT

Causale utilizzata per la registrazione di nota di credito SPLIT

Per la creazione delle nuove causali contabili da utilizzare per la registrazioni delle note di credito in split payment si può procedere duplicando le causali contabili delle note di credito come segue, facendo però attenzione a prendere una causale che "Apre" partite e non "Movimenta" partite, come già indicato nelle limitazioni conosciute

  1. Richiamare la causale contabile da duplicare,
  2. Andare su "File", "Copia",
  3. Uscire da questa causale,
  4. Inserire nuovo codice contabile,
  5. Spostarsi sul campo della descrizione
  6. Richiamare "File", "Incolla"
  7. Modificare la descrizione per diversificarla dalla precedente

in questo modo verranno duplicate tutte le caratteristiche della causale di partenza.

Se si utilizzano diversi tipi di causali contabili per la registrazione delle note di credito (perchè ad esempio si emettono sia note di credito cartacee che note di credito elettroniche attraverso SDI), si dovrà procedere alla duplicazione di entrambe al fine di continuare la numerazione precedentemente utilizzata per l'emissione delle varie tipologie di documento (si ricorda infatti che la nota di credito elettronica deve avere una "numerazione" differente rispetto al normale flusso di documentazione in quanto deve essere inviata in conservazione sostitutiva).

 

Nella pagina delle contropartite, al fine di avere un ulteriore controllo sulle registrazioni emesse con il meccanismo dello split payment, si può scegliere di diversificare il mastro dell'iva duplicandolo da quello utilizzato per le normali note di credito: se utilizzato un conto iva separato per questo tipo di movimenti contabili si può infatti verificare periodicamente la correttezza delle registrazioni dal momento che questo mastro verrà movimentato dalla registrazione della nota di credito e stornato dalla registrazione del giroconto automatico, pertanto il saldo di questo conto dovrà sempre essere pari a zero. (Questa diversificazione non è obbligatoria per la corretta gestione delle registrazioni)

 

Nella pagina "Scadenziari" la causale della nota di credito deve avere nella "Gestione partite" "A.Apre" per poter attivare la gestione dello split payment.

La tabella delle causali contabili è stata ampliata con una nuova pagina per la gestione vera e propria della registrazione in split payment. Il flag per indicare il documento come soggetto a split payment sarà attivo solo se la causale è impostata come "Tipo registro"  "C Clienti" nella "Pagina generale" e "Gestione partite" "Apre" nella pagina "Scadenziari"

 

- Spuntare il flag "Split Payment" per identificare la causale come documento da emettere con il meccanismo dello split payment

- Causale giroconto IVA Split Payment: inserire la causale contabile per la registrazione automatica del giroconto iva split payment: questa registrazione chiuderà immediatamente la prima rata di sola iva che si è creata dalla registrazione della fattura di vendita, in questo modo lo scadenzario del cliente rimarrà correttamente aperto per la sola parte imponibile del documento. Questa causale deve avere, nella pagina "Scadenziari" in "Gestione partitari", l'indicazione di "Movimenta".
In fase di inserimento di una causale che non gestisca come richiesto la movimentazione del partitario Gestionale 2 restituirà il seguente messaggio di warning:

- Tipo pagamento per scadenze IVA Split Payment : Creare un nuovo tipo pagamento per gestire la prima rata di sola iva che verrà aperta dalla registrazione fattura e chiusa automaticamente dalla registrazione del giroconto

N.B.Se dopo aver confermato la creazione della causale per la nota di credito, si provasse a variare il comportamente della "Gestione partite" nella pagina scadenziari, Gestoinale 2 restituirà il seguente messaggio di warning:

e le indicazioni inserite nella pagina "Split Payment" verranno automaticamente azzerate.


Zucchetti S.p.A.  Gestionale 2  versione 2021