Aggiornamento contabilita da rel. 2015ptf7

Dalla release 2015 ptf7 (rel. 2014 ptf19 e rel. 2013 ptf 24) l'aggiornamento in contabilità dei documenti elettronici non avviene più dal programma di aggiornamento contabile (AGGDAV03) ma si effettua direttamente dal desktop di fattura elettronica alla pagina "Da contabilizzare"

Selezionare il documento interessato e cliccare su "Contabilizza"

FATEL non restituisce a Gestionale le "risposte definitive" da parte della PA, ma solo le notifiche relative alla consegna o mancata consegna dei documenti alla Pubblica amministrazione, notifiche che ne comprovano l'emissione ma non completano l'iter del documento nel sistema di interscambio. Gestionale pertanto avvisa che le fatture non hanno completato il loro iter, non avendo un riscontro diretto dal programma FATEL : è compito dell'operatore procedere con la contabilizzazione dopo aver effettuato un controllo dei documenti in fatel. Come già detto si suggerisce di procedere con la contabilizzazione solo se le fatture in FATEL si trovano nello stato di "Accettata" o "Decorsi i termini", in quanto non sarà più possibile effettuare lo storno di questi documenti

una volta confermato che si vuole procedere G2 richiede in quale data protocollo devono essere aggiornati i documenti selezionati: Inserire la data di registrazione che si vuole in contabilità o lasciare vuoto il campo in modo che le fatture vengano passate in contabilità con data uguale alla data documento

Gestionale 2 procede con la contabilizzazione del documento e restituisce il "Risultato operazione" nel quale lo "Stato G2" passa a  "5.Iter completato "

Il documento sarà quindi registrato in contabilità e sparisce dal desktop di fattura elettronica avendo terminato il suo iter.

Non sarà più possibile portare il documento ad un asituazione "modificabile" in quanto confermato per Gestionale 2.


 


Zucchetti S.p.A.  Gestionale 2  versione 2019