Dashboard
Accedendo al dashboard si può avere
subito una visione generale delle attività da effettuare e degli stati dei
documenti collegati alle aziende cedenti gestite. L'utente vedrà dei totalizzatori
che riepilogano i dati relativi ai documenti delle aziende cedenti sulle quali
può operare. 1 - Barra di
menù Da questa barra l'utente "MASTER", che viene creato con
i dati relativi al referente principale dell'azienda master, può passare dal dashboard
visualizzato all'accesso ad altri dati quali: L'utente "base",
accedendo a DigitalHub può visualizzare solo il dashboard, non ha
quindi l'accesso agli altri dati
indicati. 2 - Lista
cedenti
Sono riportati tutti i cedenti associati all'azienda master con la
totalizzazione dei documenti ad essi
associati. Entrando in DigitalHub l'utente visualizza la situazione
generale di tutti i documenti inviati a DigitalHub, cliccando su un
cedende si effettua in automatico un "filtro" per visualizzare solo
i documenti collegati al cedente
selezionato. 3 - Stato dei
documenti
I documenti inviati a DigitalHub
sono suddivisi in 4 gruppi
principali:
- "Scartati": Sono i documenti per cui si è ricevuta una
notifica di scarto da parte di SDI per i quali bisogna correggere il documento e
riemetterlo: sarà sufficiente modificarlo in G2 e inviarlo nuovamente a
DigitalHub
- "Rifiutati": Sono i documenti che hanno ricevuto esito
di Rifiuto da parte di SDI per i quali si può scegliere
se
a) correggere il documento in G2 e inviarlo
nuovamente a Fatelweb che lo inoltrerà con stesso numero e data del
precedente (opzione possibile solo se il documento non è già stato
contabilizzato in Gestionale),
oppure
b) forzare la chiusura dell'iter in quanto si
emetterà nota di credito e nuova
fattura
- "Da integrare" / "Da validare" / "Da firmare"
/ "Da confermare" : Sono i documenti che attendono un'azione dell'utente per
passare di
stato - "In elaborazione" / "In consegna": sono i documenti
presi in carico da DigitalHub per i quali l'operatore deve solo attendere in
quanto DigitalHub li sta lavorando per inviarli al Sistema di
Interscambio
- "Mancata Consegna" / "Consegnati" in quanto SDI
ha risposto con una prima notifica, per cui si è ancora in attesa di avere esito
definitivo da parte di SDI.
- "Accettati" / "Decorsi i termini" : sono i documenti
che hanno ricevuto esito definitivo da parte di SDI per cui è terminato
"naturalmente" il loro iter,
- "Rifiutati e completati" : sono i documenti che
hanno ricevuto esito di "Rifiuto" da parte della PA, per i quali si è
deciso di forzare la chiusura dell'iter in quanto si emetterà note di
credito e nuova fattura.
- "Non recapitabili" : sono i documenti che hanno
ricevuto notifica di "Attestazione di avvenuta trasmissione con impossibilità di
recapito", che hanno quindi terminato il loro iter ma che devono essere
recapitati alla PA in altro modo in quanto la fattura non è mai arrivata a
destinazione.
4 - Elenco documenti
Griglia contenente tutti i documenti relativi alla tab selezionata: selezionando un solo cedente si visualizzarenno solo i documenti collegati alla ditta scelta, contenuti nella tab in cui si è posizionati; clicando su uno stato verrà applicato immediatamente un filtro che permette di visualizzare solo le fatture che si trovano in quello stato.
Tutte le colonne sono ordinabili ed è possibile effettuare filtri su ogni campo della griglia.
Selezionando una fattura sulla griglia è possibile accede a diverse informazioni:
cliccando sul tasto visualizza
è possibile visualizzare i diversi
file relativi alla fattura e alle notifiche ricevute.
Nella tab "Dati trasmissione" sono visibili i dati relativi al file fattura trasmesso a SDI, alla data e ora in cui è stato firmato, ai dati delle notifiche e informazioni relative a quando ha terminato l'iter e allo stato dell'invio in conservazione digitale.
per accedere alle proprietà del documento, come indicato prima;
per visualizzare la fattura inviata a fatelweb
per scaricare il file fattura
- Seriale: numero seriale assegnato al file fattura
- Codice esterno: nome del file assegnato da Gestionale 2, contiene il codice ditta di G2, l'anno e il numero della fattura comprensivo di attività, tipo registo e sezionale
- Data creazione: data nella quale il file è stato importato in fatelweb
- Data ultima modifica: data nella quale è stata svolta l'ultima attività sulla fattura
- Stato di conservazione: indica se la fattura è stata inviata in conservazione sostitutiva
- Data invio in conservazione: indica la data nella quale è avvenuto l'invio in sostitutiva