Da contabilizzare (risposta SdI)
Cosa c’è in questa pagina Ho tutte le
fatture elettroniche spedite a DigitalHub che hanno ricevuto risposta di
consegna (RC) o mancata consegna (MC) da parte del
Sistema Di Interscambio Cosa si può fare in questa pagina
Selezionare quelle che si desidera e procedere con la
contabilizzazione: i documenti passeranno nella pagina "Contabilizzate
con iter da completare" anche se queste fatture non subiranno ulteriori
passaggi di stato
(l'iter delle fatture B2B non è stato
diversificato rispetto all'iter delle fatturePA: questa implementazione verrà
effettuata con i prossimi aggiornamenti di Gestionale2
) Contabilizza "Consegnata" o "Mancata
consegna"
La notifica
di "Consegna" RC e quella di "Mancata consegna" MC sono comprova di
emissione da parte dal SDI, pertanto queste notifiche sono sufficienti perchè si
possa procedere con la registrazione in contabilità del documento.
1. Selezionare la fattura
2. Cliccare "Contabilizza"
G2 restituirà un avviso sull'iter non completato
di queste fatture e sull'impossibilità di stornarle successivamente
3. Una
volta confermato G2 richiede in quale data protocollo devono essere aggiornati i documenti
selezionati: Inserire la data di registrazione che si vuole in contabilità
o lasciare vuoto il campo in modo che le fatture vengano passate
in contabilità con data uguale alla data documento.
4. Una volta confermato gestionale restituirà un resoconto
con le fatture e l' aggiornamento di "Stato G2" a
4.Contabilizzato
, non varia invece lo "Stato DigitalHub" in quanto non
sono state ricevute notifiche da parte di SDI
5. Le fatture passano nella pagina "Contabilizzate con Iter da
completare
"
anche se non seguiranno ulteriori notifiche.
Il
messaggio esce in quanto nelle versioni attualmente disponibili le fatture B2B
vengono trattate alla pari delle fatturePA le quali, oltre alla prima notifica
da parte del SDI, ricevono un'ulteriore risposta di accettazione/rifiuto o
decorsi i termini da parte della PA destinataria del documento; queste
notifiche aggiuntive presenti nell'iter documentale della fatturazione
elettronica verso la Pubblica Amministrazione, con il Provvedimento dell'Agenzia
delle Entrate del 30 aprile 2018 sono state abolite sia per i soggetti passivi
I.V.A che per i consumatori finali: nella fatturazione
elettronica tra privati pertanto i documenti non riceverenno ulteriori notifiche
da parte del Sistema di Interscambio in aggiunta alla RC o alla
MC e non subiranno ulteriori passaggi di stato.