La normativa

Due decreti regolamentano la Fatturazione Elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni:

decreto 7 marzo 2008 (GU n. 103 del 3.5.2008) 

Ha assegnato all’Agenzia delle Entrate il ruolo di gestore del Sistema di Interscambio e individuato in Sogei SPA il soggetto tecnologico a cui demandare la realizzazione e la gestione tecnica

decreto 3 aprile 2013, n. 55 (G.U. n. 118 del 22.5.2013)

Definisce nel dettaglio il regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’Art. 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244;


Il Decreto N. 55 del 3 aprile 2013, entra in vigore il
6 giugno 2013 concludendo l’iter legislativo avviato con la Legge Finanziaria 2008.
Rende operativo il regolamento sull’emissione, trasmissione e ricezione delle fatture nei rapporti tra operatori economici ed amministrazioni pubbliche.

L'attuale normativa stabilisce l'entrata in vigore dell'obbligo della fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione, fissando due date di partenza in base alla categoria degli enti pubblici destinatari :

6 giugno 2014: per Ministeri, Agenzie fiscali, Istituti di istruzione statale ed Enti nazionali di previdenza ed assistenza sociale 
                        (tra cui Inpdap, Inps, Inail, Casse dei professionisti)

31 marzo 2015: per tutte le altre amministrazioni pubbliche.

Le pubbliche amministrazioni interessate sono obbligate a non accettare fatture cartacee né a procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione delle fatture in forma elettronica secondo quanto previsto dal decreto.

Al fine di consentire al Sistema di Interscambio (SdI) di recapitare le fatture elettroniche alle P.A. destinatarie, tutti gli Uffici delle amministrazioni dello Stato e degli enti pubblici nazionali che si configurano come soggetti destinatari di fattura elettronica devono essere identificati per mezzo di un codice univoco denominato “Codice Univoco Ufficio ” assegnato dall’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA).

A questi due decreti si è aggiunto il

decreto 5 agosto 2015, n. 127 (G.U. n. 190 del 18.08.2015)

Mette a disposizione il formato fattura elettronica XML 1.2, in vigore dal 1° gennaio 2017, anche per i rapporti commerciali tra privati.

A decorrere dal 1° gennaio 2017, il Ministero dell' economia e delle finanze mette a disposizione il Sistema di Interscambio ai fini della trasmissione e della ricezione delle fatture elettroniche, e di eventuali variazioni delle stesse, anche per le operazioni che intercorrono tra soggetti residenti nel territorio dello Stato, secondo il nuovo tracciato FatturaPA versione 1.2, adeguato per tale scopo.


Zucchetti S.p.A.  Gestionale 2  versione 2019