Parametri config.user

La spedizione mail viene eseguita attraverso la JavaMail API

La spedizione tramite la API see32 per windows è ancora supportata, ma verrà eliminata nelle prossime versioni. Adoperando la see32 in luogo della JavaMail, si avranno le seguenti limitazioni:

Per attivare o disattivare la JAVAMAIL, indicare nel file config_user la variabile

Il default è ON (G2_JAVAMAIL ATTIVA)

A partire dalla versione 2017 la variabile G2_JAVAMAIL viene ignorata perche' la libreria "see32", utilizzata per l' invio mail, è stata deprecata e viene utilizzata la libreria "JavaMail".
Note per chi passa dall'utilizzo della "see32.dll"  a  "JavaMail":
con la JavaMail le credenziali di invio rimangono invariate (vanno bene quelle gia' in uso con la vecchia SEE32, ovvero quelle indicate nelle credenziali email della ditta o utente G2), ma puo' essere necessario indicare il livello di "sicurezza connessione" utilizzato dal provider, oltre che i parametri "multipart mixed" e "ricevuta di consegna" nelle credenziali ditta/utente prima di effettuare gli invii con la nuova modalita' di spedizione. (rif. ticket 6999).


[G2_EMAIL_ALIAS_ATTACH] Impostazione di un alias per sostituire una parte di path di un allegato email

Dalla release 2018 ptf 2 è disponibile una nuova feature che riguarda l'invio email con allegati: con l'introduzione della variabile d'ambiente G2_EMAIL_ALIAS_ATTACH è possibile sostituire, al volo, una parte di percorso dell'allegato (GESALL) , che, magari, non è più valida. Ciò evita l'onere di dover modificare manualmente il percorso non più valido, ove sia stato utilizzato.

La variabile G2_EMAIL_ALIAS_ATTACH deve essere impostata secondo il seguente pattern:

G2_EMAIL_ALIAS_ATTACH %sostituendo1%=%sostitutore1%;%sostituendoN%=%sostitutoreN%

dove %sostituendo1% è la parte di percorso dell'allegato che verrà rimpiazzata da %sostitutore1%. Sono ammessi valori multipli separati dal carattere ";"

Il meccanismo di sostituzione entra in gioco a patto che:

  • il valore di G2_EMAIL_ALIAS_ATTACH sia conforme al pattern indicato poc'anzi
  • il percorso dell'allegato cominci con ciò che è indicato in %sostituendo1% in almeno un coppia di valori 

Esempio

Allegato: \\server1\cartella1\cartella2\cartella3\allegato.pdf

G2_EMAIL_ALIAS_ATTACH \\server1\cartella3=h:\cartella;\\server1\cartella1\cartella2=h:\cartella

Il risultato, con la sostituzione, sarà : h:\cartella\cartella3\allegato.pdf, perchè il match è avvenuto con la coppia di valori \\server1\cartella1\cartella2=h:\cartella


Zucchetti S.p.A.  Gestionale 2  versione 2018