Trasmissione operazioni transfrontaliere (esterometro)
L'agenzia delle Entrate, con provvedimento del 30 aprile 2018, ha pubblicato le
"Regole tecniche per l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche per
le cessioni di beni e le prestazioni di servizi
effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio
dello Stato e per le relative variazioni, utilizzando il Sistema
di Interscambio, nonché per la trasmissione telematica dei dati delle operazioni
di cessione di beni e prestazioni di servizi transfrontaliere e per l’attuazione delle
ulteriori disposizioni di cui all’articolo 1, commi 6, 6bis e 6ter,
del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127." e l'allegato delle specifiche
tecniche. A partire dal
2019 gli operatori IVA residenti devono trasmettere
le operazioni "transfrontaliere" secondo il tracciato e le regole di
compilazione previste dalle specifiche tecniche allegate al provvedimento del 30
aprile 2018. La trasmissione telematica è effettuata entro l’ultimo giorno del
mese successivo a quello della data del documento emesso ovvero a quello della
data di ricezione del documento comprovante l’operazione. Per data di ricezione
si intende la data di registrazione dell’operazione ai fini della liquidazione
iva. L'invio è facoltativo per le fatture per cui è stata emessa bolletta doganale e
per quelle transitate già dallo SDI. I dati da
riportare sono: i dati identificativi del cedente/prestatore, i dati identificativi
del cessionario/committente, la data del documento comprovante l’operazione, la data di
registrazione (per i soli documenti ricevuti e le relative note di variazione), il
numero del documento, la base imponibile, l’aliquota IVA applicata e l’imposta
ovvero, ove l’operazione non comporti l’annotazione dell’imposta nel documento, la tipologia
dell’operazione. Dopo la preparazione delle
anagrafiche clienti/fornitori che devono essere incluse nella comunicazione
è possibile eseguire il programma " Comunicazione Fatture emesse/ricevute" nel menù
"Contabilità", "Comunicaz.Analitica Dati IVA", "Com.Fatture
emesse/ricevute". Nei parametri Digital Hub tab CADI nella tab
Comunicazione fatture è necessario
selezionare la Versione XML
02.01.00
Impostare l'anno e scegliere il periodo che
si vuole elaborare; dal 2019 la periodicità è
mensile.
In fase di acquisizione dei dati è possibile spuntare il
flag "Mostra elenco fatture scartate"
per visionare in una griglia la
lista dei movimenti che non verranno presentati nel periodo e il motivo del loro
scarto. Uscendo dalla maschera di acquisizione dati contabili, il
programma "Comunicazione fatture" viene popolato con i movimenti appena
importati
Nel caso
dell'esterometro i movimenti da non presentare potrebbero essere numerosi,
per questo motivo non saranno visualizzati in automatico e sarà possibile
visionarli inserendo nel config.user la voce
G2_SHOWNOESTEROMETRO on
Nella griglia dei movimenti scartati il motivo dello scarto
sarà "Cliente o fornitore non incluso
nell'esterometro".