Annulla trasmissione
Dopo aver inviato la comunicazione delle Fatture
emesse o ricevute ci si può accorgere di aver sbagliato la presentazione di
molti documenti (ad esempio associando erroneamente un codice iva alla natura,
un tipo documento alla causale
contabile...)
Solo dopo aver ricevuto l'accettazione
della trasmissione e averla protocollata sarà possibile eseguire, se necessario,
un annullamento della
trasmissione .
Annullare una trasmissione corrisponde a non
aver mai inviato i documenti in essa contenuti all'Agenzia delle
Entrate
.
Per annullare un'intera presentazione è
necessario posizionarsi sulla griglia di log della trasmissione, selezionarla e
cliccare su "Annulla
trasmissione
"
apparirà un messaggio con la richiesta di
conferma
annullamento
confermando con il "Sì" si creerà nella griglia degli invii una
nuova
riga
che conferma l'invio di un file di
annullo della trasmissione
.
Nella tab relativa ai documenti accettati
(nell'esempio le "Fatture ricevute") i documenti accettati sono rimasti nello
stato "Trasmesso Digital
Hub"
ed entrando nel dettaglio di un documento si può
notare che sono ancora presenti tutti i dettagli relativi alla
trasmissione: nome del file xml creato, posizione all'interno del file e il nome
attribuito da G2 alla trasmissione. E' necessario ricevere un esito di
accettazione e protocollare la trasmissione di annullamento effettuata per poter
procedere con la sistemazione dei problemi riscontrati, modificare e
ritrasmettere la comunicazione
.