Annulla trasmissione

Dopo aver inviato la comunicazione delle Fatture emesse o ricevute ci si può accorgere di aver sbagliato la presentazione di molti documenti (ad esempio associando erroneamente un codice iva alla natura, un tipo documento alla causale contabile...)

Solo dopo aver ricevuto l'accettazione della trasmissione e averla protocollata sarà possibile eseguire, se necessario, un annullamento della trasmissione .

Annullare una trasmissione corrisponde a non aver mai inviato i documenti in essa contenuti all'Agenzia delle Entrate

Per annullare un'intera presentazione è necessario posizionarsi sulla griglia di log della trasmissione, selezionarla e cliccare su "Annulla trasmissione "

 

apparirà un messaggio con la richiesta di conferma annullamento

confermando con il "Sì" si creerà nella griglia degli invii una nuova riga

che conferma l'invio di un file di annullo della trasmissione .

 Nella tab relativa ai documenti accettati (nell'esempio le "Fatture ricevute") i documenti accettati sono rimasti nello stato "Trasmesso Digital Hub"

 

ed entrando nel dettaglio di un documento si può notare che sono ancora presenti tutti i dettagli relativi alla trasmissione: nome del file xml creato, posizione all'interno del file e il nome attribuito da G2 alla trasmissione.

E' necessario ricevere un esito di accettazione e protocollare la trasmissione di annullamento effettuata per poter procedere con la sistemazione dei problemi riscontrati, modificare e ritrasmettere la comunicazione .


Zucchetti S.p.A.  Gestionale 2  versione 2019