Annulla movimento

Dopo aver inviato la comunicazione delle Fatture emesse o ricevute ci si può accorgere di aver erroneamente comunicato un documento che non doveva essere presentato.

Solo dopo aver ricevuto e protocollato l'accettazione della trasmissione nella quale la fattura è stata inviata sarà possibile eseguire, se necessario, un annullamento di un documento

Annullare un documento significa farlo escludere dalla lista dei movimenti presentati all'Agenzia: corrisponde a non aver mai inviato quella fattura

Per annullare un documento è necessario posizionarsi nel dettaglio del documento e cliccare su "Annulla "

 

apparirà la richiesta di conferma operazione

 

Nella griglia delle fatture il documento viene portato allo stato "da presentare ANNULLO":

 

Entrando nel dettaglio del documento annullato si può notare che nessun campo è modificabile:

 

1) Viene indicato lo stato "Da presentare ANNULLO"

2) "Ripristina ": serve se l' annullo è stato creata per sbaglio. Cliccando questo tasto appare la richiesta di conferma

 

e confermando con il "Sì" il documento ritorna in stato di "Trasmesso Digital Hub".

 N.B. Verrà creato un file XML per ogni documento annullato: una volta preparati gli annullamenti sarà necessario procedere con l'invio a Digital Hub attraverso il tasto "Trasmetti" o dal tasto "Anteprima" cliccando su "Chiudi l'anteprima e trasmetti la comunicazione"

 

Anche gli XML di annullo riceveranno una notifica di esito da parte dell'Agenzia delle Entrate: se l'annullo verrà scartato si dovrà protocollare la trasmissione effettuata prima di procedere con un nuovo annullo.


Zucchetti S.p.A.  Gestionale 2  versione 2019